IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 
 

 Fabio Cinti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mede@
Admin
avatar

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 12.10.11

MessaggioTitolo: Fabio Cinti   Gio Ott 13, 2011 12:24 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fabio Cinti, considerato cantautore romano per la sua lunga permanenza nella capitale dove ha iniziato il suo cammino di musicista e dove ha incontrato le persone che lo hanno spinto a proseguire la sua ricerca, è in realtà di madre sarda e padre ciociaro. A Roma incontra Mauro Mazzetti con il quale inizia una collaborazione nella scrittura dei testi e che di lui scrive una curiosa biografia:

Ma veramente Fabio Cinti è nato nel 1977? Ha importanza? Dico, quando uno sia nato, uno che suona, canta e, messo alle strette, danza; ha, questo, importanza? E ne ha che d’aspetto sia alto, moro, bello di una bellezza pallida e tenera, che gli rimboccheresti le coperte? Uno che i primi tempi suonava proprio male, ma con un piglio e una sfacciataggine da poster di popstar? E importa ch’egli abbia, quasi incidentalmente, suonato qua e là – ma pure Qua e Là, con la maiuscola – partecipato a (e vinto dei) concorsi? O non sarà per caso / la biografia d’un musico / racchiusa dentro le strutture, i suoni / delle sue figliolette: le canzoni?

L’esperienza romana si conclude con l’incontro di Morgan. Tra i due nasce anzitutto una profonda amicizia fatta anche di interessi e direzioni comuni fino a portarli ad esibirsi in numerosi concerti sia nei club di Milano – dove Fabio Cinti si trasferisce – che in tutta l’Italia nelle tournée di Morgan. Fabio scrive anche la prefazione della riedizione di DisSoluzione, un libro di poesie di Marco Morgan Castoldi.

Durante questo periodo, che va dal 2005 al 2010, Morgan produce alcune canzoni di Fabio.

Nell’ottobre del 2010, distribuito online, esce il singolo “Bow House” che anticipa il disco “L’esempio delle mele“. Il brano, in inglese, vede la partecipazione di Elisa Rossi che con lui canta il finale della canzone scritta con Mauro Mazzetti.

“L’esempio delle mele” è prodotto da Fabio Cinti, con la stretta collaborazione di Danilo Lo Santo, che ne è anche produttore esecutivo e di Giovanni Mancini (chitarrista della band di Fabio Cinti, Le Nuove Logiche – composte, oltre che da Mancini e Lo Santo anche da Paolo Sturniolo al basso e Gianluca Giannasso alla batteria e Alessandro Russo al pianoforte/tastiere). Nell’album compaiono tre brani prodotti da Morgan (Amore elettrico, Eccessi, Bow House – home version) e un brano con il testo di Pasquale Panella (Il punto di vista). Livio Magnini (Bluvertigo) compare invece come fonico in alcune canzoni e chitarrista e corista in Vuoto Mimato; Massimo Martellotta (Calibro35) come arrangiatore (e chitarrista), insieme a Cinti e Morgan, di Amore Elettrico. Lucio Bardi presta la sua chitarra acustica per Trisha Mary.

Determinante per la chiusura del disco, in un lavoro di editing e post-produzione, è stato il musicista e produttore Massimo Spinosa.

All’album si accompagnano quattro video (Questo mondo fa rumore, La Distrazione, Amore Elettrico, Eccessi) diretti da Simone Di Turo che ha curato anche il progetto grafico dell’opera.

Nell’autunno del 2011 sempre Simone Di Turo gira il video di Se Fanno Pop dove compare anche Giops (al secolo Andrea Gioacchini) per il quale Fabio ha scritto tre delle canzoni del suo disco Io non sono Giuseppe Verdi (Settembre 2011): Sweet Sorrow, Finisce l’estate e Genet. Quest’ultima vede la partecipazione, nell’arrangiamento di archi, di Davide Rossi (Goldfrapp/Coldplay).
Dopo l’uscita del suo primo disco Fabio Cinti si occupa perciò anche di produzioni artistiche e di scrivere per altri artisti. Di recente ha fondato Walk On The New Side, un manifesto dove raccoglie le sue intenzioni artistiche (e i risultati: produzioni, collaborazioni, ecc…) con lo scopo di una collaborazione tra gli artisti (non solo musicisti) che vi aderiscono per produrre opere senza alcun vincolo di natura commerciale.
Oltre a Giops, Fabio sta lavorando come produttore artistico e come autore al disco d’esordio di Giovanni Caccamo, di Alessandro Russo, degli Astrostopo e a un singolo di Numa.


Vai sul sito Ufficiale: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
MySpace Ufficiale: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Acquista online su: iTunes, Amzon.com, Play.Me



Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Kia-Fluon
Admin
avatar

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 12.10.11
Età : 26
Località : Veneto

MessaggioTitolo: Re: Fabio Cinti   Mar Giu 12, 2012 8:54 pm

Su MTV pagina dedicata a Fabio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.facebook.com/ChiaraKiaC
liut

avatar

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 13.10.11

MessaggioTitolo: Re: Fabio Cinti   Sab Giu 16, 2012 12:09 pm

oh merci kia vado a vedere
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Kia-Fluon
Admin
avatar

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 12.10.11
Età : 26
Località : Veneto

MessaggioTitolo: Re: Fabio Cinti   Sab Giu 16, 2012 12:15 pm

liut ha scritto:
oh merci kia vado a vedere
Spoiler:
 
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.facebook.com/ChiaraKiaC
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Fabio Cinti   

Torna in alto Andare in basso
 
Fabio Cinti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diretta Castrocaro 15/07/2011
» LIMITARE L'ACCESSO A YOUTUBE O ALLA RETE

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Fabio Cinti :: Chi sono-
Vai verso: